Dalla parità di genere al sostegno alle mamme
Gentili associati Fitel,
Siamo liete di presentarvi Parma Sinergia Donna Aps ETS, un’associazione che è nata ad aprile 2023 grazie all’incontro di un gruppo di donne di Parma unite dall’obiettivo di promuovere la parità di genere e costruire una rete solida di collaborazione tra associazioni, aziende ed enti pubblici.
La nostra missione è quella di valorizzare le donne in ogni ambito della vita sociale, culturale, economica e politica, con l’intento di colmare il gender gap che ancora limita la piena partecipazione femminile. Ci poniamo anche come “think tank” per supportare le istituzioni nella creazione di politiche inclusive e paritarie.
Nel corso di questi mesi, abbiamo portato avanti diverse iniziative di grande valore e impatto, che ci hanno permesso di rafforzare il nostro impegno e la nostra rete.
I passi che abbiamo fatto dalla nostra nascita ad oggi sono iniziati con la prima edizione dell’evento “Donne e Bollicine” presso la Rocca Sanvitale di Sala Baganza, che oggi possiamo definire il nostro fiore all’occhiello: un connubio tra mettere in luce l’esempio positivo di figure femminili e una serata artistica ed enograstronomica.
Il 2023 si è concluso con il Concerto di Natale “Le Noel de la Rue” con Lucia Consigli e Luca Tiberini ed i loro tributo ad Edith Piaf.
Un evento che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, con l’intento di celebrare la cultura e la solidarietà femminile attraverso la musica.
Abbiamo inaugurato il 2024 con il progetto “I giovani adulti oggi”: un’iniziativa realizzata in 4 appuntamenti, rivolta a chi si rapporta con i ragazzi troppo grandi per essere definiti giovani, ma allo stesso tempo, non ancora pronti ad essere considerati adulti, per offrire loro gli strumenti nell’affrontare le sfide della relazione e del rapporto non conflittuale. Hanno partecipato genitori, educatori e coach.
Anche il compleanno dell’associazione è stato un momento di condivisione culturale presso La Galleria d’Arte Le Due Torri di Noceto.
“Donne e Bollicine” seconda edizione, ha avuto luogo presso il Castello di Roccabianca, hanno partecipato oltre 100 persone. Tra esibizioni di danza classica della scuola Sister’s Dance, abbiamo degustato vini del territorio e celebrato l’attività imprenditoriale femminile e la forza della sinergia.
Per questa ragione siamo orgogliose di essere entrate nella rete di ”Donne in corsa”, che ha ricevuto la candidatura al Premio S.Ilario, fatta da 15 associazioni differenti che hanno in comune la volontà di tutelare i diritti delle donne e che manifestano il loro intento attraverso un evento sportivo nel cuore di Parma, aperto a tutta la cittadinanza, in un contesto di solidarietà e inclusività.
Il 27 novembre con il convegno “Finanza la Femminile” abbiamo deciso di dare attenzione all’autonomia finanziaria, come prima arma che le donne hanno a disposizione per poter prevenire la dipendenza economica che spesso sfocia in quella che conosciamo come violenza economica.
INIZIATIVA: Mamme Back to Work
Oltre a questi eventi, siamo particolarmente orgogliose di dar vita tra pochi giorni al progetto “Mamme Back to Work”, presentato il 23 novembre 2024 con il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione del centro per le famiglie, perché vogliamo Aiutare le mamme a riprendere il percorso lavorativo e conciliare meglio il loro menàge giornaliero, potenziando le loro competenze e riscoprendo quelle SOFT SKILLS che aiutano loro a ottimizzare il tempo, il denaro, lo spazio e migliorare l’autostima di sé.
E perchè pensiamo che creare un network di mamme possa aiutarle, tramite lo scambio di informazioni ed esperienze, ad accrescere le propria autonomia e migliorare la conciliazione vita-lavoro.
Si tratta di un percorso formativo rivolto a:
– tutte quelle mamme che devono rientrare o sono appena rientrate nel mondo del lavoro dopo un periodo di maternità o di inattività dovuta alla cura dei figli minori;
– alle mamme lavoratrici che sentono la necessità di riprendere in mano la propria vita perché non riescono a trovare un equilibrio tra casa e lavoro.
E’ composto da 5 moduli ovvero 5 argomenti trattati, distribuiti su 8 incontri:
Autostima:
– Immagine di sé e autostima, autoefficacia nella vita professionale
– Creiamo la “valigetta degli attrezzi”: potenziare le competenze trasversali
– Come stilare il curriculum e definire le nostre aspettative, gestione comunicazione attiva
Negoziazione:
– Definire il valore da apportare nella propria azienda e nel proprio lavoro: analisi swot
– Competenze da acquisire
– Fase di autoanalisi
– Abilità negoziali
Gestione tempo:
– I vantaggi dell’organizzazione Time management Pianificare e agire in modo organizzato
– Strumenti per organizzare e semplificare la realtà domestica e la vita della famiglia
Architettura spazi:
– Spazio mentale e spazio fisico
– analizziamo lo spazio in cui viviamo per rimodellare l’ambiente in cui lavoriamo tramite l’utilizzo della psicologia ambientale,
della neuroarchitettura e del feng-shui, soluzioni concrete e potenzianti
– Render l’ambiente leggero e organizzato tramite il decluttering e l’organizzazione
Educazione finanziaria:
– Pianificazione
– Accrescere la propria alfabetizzazione finanziaria
– Budget familiare
– Coperture assicurative, conoscerle e analizzare la loro efficacia
I corsi si terranno il sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00 a partire dal 25 gennaio 2025, per terminare il 15 marzo 2025.
Il contributo richiesto è di 20€, tale quota comprende la partecipazione al corso, inoltre consegneremo la tessera all’associazione che darà diritto ad usufruire di convenzioni, scontistiche e a partecipare a corsi e attività dell’associazione.
É previsto un numero massimo di 20 partecipanti, le iscrizioni sono aperte, occorre inviare il modulo compilato che alleghiamo all’indirizzo e-mail parmasinergiadonna@gmail.com accompagnato dalla ricevuta del bonifico.
Siamo certi che il progetto “Mamme Back to Work” rappresenterà un’opportunità unica di crescita per le mamme partecipanti e contribuirà a rafforzare il nostro network, creando connessioni e scambi preziosi. L’iniziativa affronta tematiche fondamentali, con l’obiettivo di potenziare le competenze trasversali delle mamme e migliorare l’equilibrio tra vita familiare e professionale.
Vi invitiamo a partecipare al webinar di lancio il 14 gennaio alle 18:00 (conferma obbligatoria tramite mail) e a sostenere insieme a noi il nostro impegno per la parità di genere, l’inclusione e la valorizzazione del talento femminile.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva e vi ringraziamo fin da ora per il vostro supporto e la vostra partecipazione.
Le attività dell’associazione verranno comunicate sul sito parmasinergiadonna.it e sui principali canali social: Facebook, Instagram e LinkedIn, per questo vi invitiamo a seguirci.
Con i migliori saluti,
Parma Sinergia Donna Aps Ets